chi siamo

Rems Veneto

Il Cepac è una struttura sanitaria privata a indirizzo forense, convenzionata con le Istituzioni Socio-Sanitarie locali e nazionali e specializzata nell’accoglienza e assistenza di persone affette da disturbi mentali, autori di reato in arresto domiciliare.

Svolge attività idonee a garantire:

  • L’assistenza alla persona per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana, delle capacità relazionali e delle abilità sociali
  • L’assistenza sanitaria di base e l’assistenza sanitaria specialistica psichiatrica necessarie
  • L’appropriatezza degli internamenti in Rems
  • La corretta applicazione della Legge 81/2014, che individua l’internamento come estrema ratio

All’interno della struttura gli ospiti possono beneficiare di ampi e comodi spazi in comune (giardino, sala da pranzo e corridoi) e di confortevoli camere con servizi privati.

L’obiettivo della residenza è finalizzato al miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia dei pazienti psichiatrici e allo stesso tempo alla progressiva riduzione o superamento della pericolosità sociale.

La nostra struttura psichiatrica forense sorge a Ficarolo in provincia di Rovigo, confinante con Ferrara (Emilia Romagna), Mantova (Lombardia) e le altre province del Veneto.

mission

La nostra Mission

Fornire al Magistrato competente una profilazione giuridico-forense del soggetto ospite fondata su una valutazione clinica e l’analisi di una serie di elementi descrittivi che siano corposi e obiettivi. Questi sono ricavati sia dall’osservazione clinica ed etologica che dall’utilizzo completo e strutturato di strumenti psicodiagnostici in diverse aree.

Alla base dell’organizzazione dei servizi erogati c’è l’identificazione delle reali esigenze dell’Ospite in ottica di offrire un servizio personalizzato volto al miglioramento dell’autonomia fisica e mentale ed al suo re-inserimento nella società.

certificazioni

Impegni e programmi del centro

Il CePac pone grande attenzione alla salute e alla sicurezza degli Ospiti della struttura e degli operatori sul luogo di lavoro, per questo ha deciso di aderire alle normative in materia di qualità e sicurezza, conseguendo la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 e la certificazione relativa ai sistemi di Gestione della Sicurezza ISO 45001.

Vengono anche eseguiti periodicamente interventi di manutenzione per controllare la residenza dal punto di vista strutturale.

Particolare attenzione è posta anche all’aggiornamento continuo dei nostri operatori, fondamentale per mantenere alto il loro livello di professionalità e quello dei servizi prestati. 

Il gruppo di lavoro del CEPAC si compone di:


Medici
Psichiatri

Psicologi

Coordinatore Infermieristico

Infermieri

O. S. S.

Educatori Professionali / Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Assistenti
sociali