Comunità forense e Residenza sanitaria psichiatrica per l’esecuzione delle misure di sicurezza

Il CePac è un’ importante comunità di riferimento per soggetti maggiorenni autori di reato, affetti da patologia psichiatrica e sufficientemente stabilizzati dal punto di vista psicopatologico. Con la sua organizzazione, il CePac si configura come:

Centro di riferimento per Servizio Psichiatrico Forense

A seguito della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, sono state identificate le REMS, per la gestione dei soggetti autori di reato affetti da disturbi mentali. Al loro interno è garantito un servizio psichiatrico-forense volto alla valutazione, diagnosi e profilazione del soggetto in libertà vigilata attraverso mirati interventi psicoterapeutici.

Comunità forense per la cura di persone psichiatriche autori di reato

Il CePac è una struttura residenziale idonea per l’applicazione della libertà vigilata “residenziale” (art.228. CP), ovvero per gli arresti domiciliari in luogo di cura (art.284 cpp) per soggetti maggiorenni di sesso maschile autori di reato affetti da patologie psichiatriche e sufficientemente stabilizzati dal punto di vista psicopatologico. Garantisce competenze di analisi e approfondimento clinico personologico degli ospiti allo scopo di definire adeguatamente il profilo giuridico forense.

Perché scegliere il CePac come residenza sanitaria psichiatrica e comunità forense

  • Assistenza Infermieristica 24 ore su 24 tutto l’anno
  • Svolgimento di programmi Terapeutici-Riabilitativi Individualizzati
  • Assistenza Medico-Specialista, Farmacologica e Psicologica
  • Supporto attivo nei confronti dei soggetti autori di reato con problematiche psichiatriche

Perché scegliere il CePac come residenza
sanitaria psichiatrica e comunità forense

Servizio
mensa
Servizio
lavanderia
Assistenza nell’igiene
e cura della persona
Attività di
ri-socializzazione

Attività ricreative proposte​

Gli ospiti hanno la possibilità di svolgere numerose attività che mirano a promuovere il loro benessere psico-sociale e le loro relazioni interpersonali. Presso il CePAC possono partecipare a iniziative di tipo culturale, espressive, formative, come la lettura di quotidiani, riviste, libri, ascolto della musica, visione di film.

Come richiedere l’accesso al CePAC

La richiesta di inserimento in CePAC viene inoltrata dal magistrato o dal DSM competente territorialmente, previa ordinanza del Magistrato, all’attenzione del Responsabile Legale della Struttura.

    Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi